Strategie & Collaborazione

Miglioramento delle strategie e collaborazione

Monica Sotomayor e Sara Pàez

L’Osservatorio Economico ha fornito dati preziosi sul commercio tra Italia ed Ecuador. Secondo il Grafico, il valore delle esportazioni italiane verso l’Ecuador è di 500 milioni di euro, mentre le importazioni raggiungono i 490 milioni di euro.

Questa relazione commerciale equilibrata offre una solida base per rafforzare le nostre strategie e la collaborazione con Sara Pàez in Ecuador.

Distribuzione delle Esportazioni Italiane

Il grafico di distribuzione mostra che i principali prodotti esportati dall’Italia all’Ecuador includono:

1.- Macchine e apparecchi meccanici 17% ( 83,7 milioni di euro )

2.- Prodotti chimici organici e farmaceutici 16% ( 79 milioni di euro )

3.- Macchine per ufficio e calcolatrici, attrezzature informatiche e beni tecnici e industriali 14% ( 69 milioni di euro )

4.- Prodotti alimentari, bevande e tabacco; tessile e calzature; articoli di illuminazione e decorazione; gioielli e articoli da regalo 13% ( 64 milioni di euro )

5.- Mezzi di trasporto terrestre, esclusi ferrovie e tram 12% ( 60 milioni di Euro )

Strategie Di Collaborazione

Per migliorare le nostre strategie e la collaborazione con Sara Pàez, possiamo concentrarci sui seguenti punti:

1.- Identificazione delle Opportunità di Mercato; Analizzare le categorie di Prodotti con maggiore domanda in Ecuador e adattare la nostra offerta per soddisfare queste esigenze.

2.- Ottimizzazione della Logistica: Lavorare insieme per trovare i trasportatori più efficienti e ridurre i costi di spedizione, garantendo una consegna puntuale e sicura.

3.- Promozione Congiunta: Sviluppare campagne di marketing che mettano in risalto la qualità e l’innovazione dei prodotti italiani, sfruttando la rete di contatti di Sara Pàez in Ecuador.

4.- Formazione e Supporto: Offrire formazione e supporto tecnico ai distributori e clienti in Ecuador per garantire il corretto utilizzo e manutenzione dei prodotti.

La collaborazione tra Monica Sotomayor e Sara Pàez ha il potenziale di rafforzare la nostra presenza nel mercato ecuadoriano e aumentare le vendite di prodotti italiani. Sfruttando i dati dell’Osservatorio Economico e stretta collaborazione, possiamo sviluppare strategie efficaci che beneficino entrambe le parti e i nostri clienti in Ecuador e Italia.

Bibliografia Scheda Osservatorio Economico Ecuador 19.08.24